Impianti di aspirazione per falegnamerie

image

Impianti di aspirazione per falegnamerie

Trattamento dell’aria e fattori di rischio

Le polveri e i trucioli del legno espongono le aziende e gli operatori a due principali fattori di rischio: incendi ed effetti dannosi sulla salute.
Possono però rivelarsi anche una fonte di risparmio con il reimpiego per il riscaldamento a biomassa.

Gli impianti GRT DARMA impediscono la concentrazione di polveri negli ambienti di lavorazione e tutelano la sicurezza con la presenza di rilevatori di scintilla, sistemi di spegnimento e serrande tagliafuoco.

Sono dimensionati e strutturati per ogni esigenza di accumulo di grandi e medie industrie o di falegnamerie artigianali (accumulo in sacchi, in camere, in container, in silo e per il reimpiego in automatico in caldaie a biomassa).

Per le lavorazioni di verniciatura GRT DARMA realizza anche le cabine di aspirazione e filtrazione a secco dei vapori (con o senza carboni attivi) e i box pressurizzati con l’immissione di aria calda per la verniciatura fuori polvere e l’appassimento in tempi brevi.

legno-sottosezioni

Accumulo in camere

I Filtri a maniche della serie GMM-SC, con sistema di pulizia meccanica per la raccolta di trucioli e polveri in camere di accumulo, sono ideali per medie quantità di filtrato e per l’uso combinato di brichettatrice.

Il funzionamento è a pressione con filtrazione a maniche e il sistema di pulizia delle maniche è di tipo automatico a scuotimento meccanico. Il materiale accumulato nella zona di contenimento viene fatto cadere nel foro di scarico da un estrattore con giostra a balestre.

Per lo smaltimento si può prevedere l’utilizzo combinato di una brichettatrice che compatta i trucioli creando i tronchetti per il bioriscaldamento.

image

Accumulo in continuo

Le sottostazioni sono filtri a maniche con sistema di pulizia pneumatico. Sono ideali per grandi quantità di filtrato con l’accumulo in continuo in container o silo.

Il funzionamento delle sottostazioni è a depressione con filtrazione a maniche e sistema automatico di pulizia pneumatica. Lo scarico delle polveri e dei trucioli avviene in continuo tramite l’impiego combinato di una coclea e una valvola stellare.

Un sistema di trasporto pneumatico deposita infine il materiale filtrato in silo o container per l’accumulo o lo smaltimento.

image

Accumulo in silo e Riscaldamento

I Silo sono ideali per grandi quantità di filtrato e per il reimpiego nel riscaldamento a biomassa.

Silo – I silo sono dotati di una camera di grandi dimensioni per l’accumulo del materiale aspirato. L’arie viene prima filtrata nella camera superiore da un sistema a maniche con pulizia automatica a scuotimento. Il materiale viene scaricato tramite un estrattore a balestre con coclea e valvola stellare.
La capacità di accumulo dei silo li rende idonei per l’alimentazione di caldaie a biomassa.

Riscaldamento – Nei casi in cui le lavorazioni mettono a disposizione una quantità rilevante di trucioli di legno si può utilizzare una caldaia a biomassa per il riscaldamento.

Nella stagione calda si accumula in un silo di contenimento e filtrazione il materiale da utilizzare come combustibile e nei mesi invernali una coclea o un trasporto pneumatico estraggono dal silo il materiale accumulato e lo trasportano alla caldaia. Adeguati sistemi di sicurezza garantiscono un funzionamento automatico del riscaldamento. La caldaia resta sempre accesa e un sistema di programmazione aumenta la temperatura negli orari desiderati.

image

Applicazioni

Particolati Polveri Solventi

Soluzioni Soluzioni complete per ogni esigenza di settore.

Contatto immediato

I tecnici e gli ingegneri GRT DARMA sono a tua disposizione per fornirti
approfondimenti o il preventivo di cui hai bisogno. Chiama adesso!
+39 011 701222